Il periodo estivo mette a dura prova il nostro benessere. Le giornate afose, i bruschi cambi di temperatura dovuti all’entrata e all’uscita dagli ambienti condizionati possono creare qualche piccolo problema di salute come: mal di gola, tosse, raffreddore…
Inoltre in questo periodo se cadiamo nell’errore di conservare adeguatamente gli alimenti possiamo rischiare di avere dei problemi allo stomaco e all’intestino come gastroenteriti gonfiore addominale…
Quindi anche la stagione estiva può compromettere l’organismo ma con la giusta prevenzione è possibile fronteggiare eventuali problematiche.
Bevi molta acqua
Una scarsa idratazione può generare diversi sintomi come secchezza della bocca, stanchezza, leggero mal di testa, una scarsa capacità di mantenere la concentrazione.
Il corpo umano è fatto principalmente di acqua. Per via del sudore si possono perdere grandi quantità di liquidi e quindi è necessario bere ogni giorno almeno due litri di acqua.
Cercate di prediligere anche gli alimenti ricchi di acqua come la frutta e la verdura.
Non uscire nelle ore più calde
Per sudare di meno ed evitare di prendere delle insolazioni cercate di non uscire nelle ore più calde, scegliete indumenti freschi che lascino traspirare la pelle.
Se sapete di dover passare da ambienti climatizzati ad ambienti caldi e viceversa, portate sempre con voi un foulard per proteggere naso e gola.
Malanni da calore
L’esposizione eccessiva a temperature elevate può causare colpi di calore, soprattutto negli anziani e nei bambini, colpi di sole che possono provocare febbre alta, tachicardia, respiro affannoso…
Vieni da Nubra Medica e chiedi consiglio ai nostri specialisti per vivere un’estate in salute e prevenire i disturbi estivi.