TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA STOMATITE
La stomatite è un’infezione che si manifesta sottoforma di afte e vescicole nel cavo orale sia all’interno sia all’esterno della bocca e può avere diverse cause.
Si riconosce facilmente grazie alla sua forma ovale o tonda, al colore biancastro e al dolore e bruciore durante l’assunzione di cibo o bevande calde.
Tra i vari sintomi, oltre a quest’ultimo, si possono verificare anche sanguinanti in bocca, gonfiore e purtroppo, in alcuni casi, la febbre.
Per individuare la presenza della malattia, è solitamente sufficiente un’osservazione delle afte durante una visita medica. Altrettanto importante è passare in rassegna la storia clinica del paziente: sono da escludere, infatti, possibili cause meccaniche della stomatite (come, per esempio, una lesione causata dai ganci di un apparecchio) e, invece, tenere in considerazione una possibile familiarità con la malattia.
Il trattamento di guarigione varia a seconda dell’effettiva causa della stomatite. Infatti è fondamentale capire qual è la causa scatenante ed agire.
Non vanno sottovalutati nemmeno alcuni fattori di rischio riconosciuti come: cattiva igiene orale, terapie antibiotiche e altri medicinali, fumo, alcool e stress.
Non tutti i tipi di infezione si possono prevenire, tuttavia suggeriamo di prestare attenzione ai fattori di rischio, partendo dal seguire una dieta equilibrata e sana, ricca di frutta e verdura che garantiscono all’organismo il corretto apporto vitaminico, fondamentale per mantenere la salute del cavo orale.
Fondamentale è anche una corretta igiene orale che, non solo previene la stomatite, ma anche tante altre patologie riguardanti i denti.