COSA MANGIARE QUANDO LE TEMPERATURE SCENDONO

10 ALIMENTI ANTI FREDDO

Aiutano a combattere lo stress dovuto dal clima rigido e riscaldano quando le temperature scendono a 0°. 

Il primo passo per combattere il freddo è scegliere gli alimenti giusti!

Infatti per contrastare lo shock delle basse temperature è importante mangiare cibi funzionali al nostro corpo per riscaldarsi.

Pasti completi e nutrienti, ricchi di vitamine A, B, C ed E e di sali minerali aiutano a combattere il freddo. 

Da evitare le bevande alcoliche che in un primo momento potrebbero dare una sensazione di calore, ma in realtà aumentano la vasodilatazione che favorisce la sensazione di freddo. 

Anche i cibi freddi come gelati e bevande da frigorifero non aiutano a riscaldarsi, perciò prediligete soprattutto tisane, the caldi e bevande fumanti. 

Quando le temperature si abbassano il corpo deve bruciare più energia per mantenere il calore corporeo a 37 gradi, in modo che tutti gli organi possano funzionare al meglio. Perciò va bene mangiare di più, ma senza esagerare, soprattutto con i grassi altrimenti si rischia di ingrassare. 

Per quanto riguarda il consumo di acqua, nei mesi invernali è normale sentire di meno lo stimolo della sete perchè sudando meno rispetto all’estate le perdite sono minori. In ogni caso bisogna bere molto perchè l’acqua permette di depurare l’organismo dalle sostanze tossiche.

Dunque tornando ai 10 alimenti consigliati per combattere quest’inverno, abbiamo:

  • le patate: ricche di vitamina A, importante stimolatore delle difese immunitarie e antiossidante.
  • L’aglio e la cipolla: possiedono vere e proprie proprietà antibiotiche in grado di contrastare le infezioni batteriche.
  • I legumi: contengono ferro che se manca nel nostro corpo fa aumentare la sensazione di freddo (consigliamo zuppe calde di legumi).
  • Le noci: ricche in zinco, un micronutriente prezioso per la prevenzione delle infezioni.
  • Lo yogurt: contiene fermenti lattici che aiutano i batteri naturalmente presenti nel nostro intestino a mantenere sempre sveglio e attivo il sistema immunitario.
  • Carne, pesce e uova: le proteine sviluppano calore per un effetto chiamato “Termogenesi indotta dalla dieta”.
  • Tisane calde e tè verde: danno una piacevole sensazione di calore e aiutano a rilassarsi.
  • Spinaci: contengono ferro che tiene sotto controllo la sensazione di freddo.
  • Mandorle: ricche in vitamina E, fondamentale per la difesa immunitaria.
  • Agrumi: ricchissime fonti di vitamina C che, oltre ad essere un potente antiossidante, sostiene e fortifica il sistema immunitario indebolito dagli sbalzi di temperatura.