Quando è opportuno rivolgersi allo specialista di logopedia?
Alcuni bambini possono presentare dei disturbi nel linguaggio. Questa difficoltà può essere di natura transitoria, specie nei bambini che hanno dai 2 ai 6 anni.
Tuttavia in molti casi questi disturbi possono persistere e se non vengono accuratamente trattati possono ricadere sulle aree dell’apprendimento.
I 3 anni vengono considerati come l’età critica in cui un bambino che presenta difficoltà a parlare può essere considerato un parlatore tardivo o un bambino con un possibile disturbo del linguaggio.
Quando è opportuno rivolgersi al logopedista?
Se il bambino a tre anni non riesce ancora ad esprimersi in maniera comprensibile, non comprende le parole più semplici, non riesce a pronunciare bene alcune lettere, balbetta, prova difficoltà ad imparare vocaboli nuovi… sarebbe opportuno rivolgersi ad un logopedista.
Dopo una visita iniziale l’obiettivo del logopedista sarà quello di migliorare il linguaggio e la qualità della vita del bambino con esercizi rivolti a stimolare il linguaggio verbale. Alcuni di questi possono essere gli esercizi di respirazione per insegnargli a respirare in modo corretto, giochi con le tessere memory per aiutarlo a stimolare la memoria, libri illustrati per aiutarlo a imparare nuove parole e la giusta costruzione delle frasi…
Nubra Medica
Se il tuo bambino presenta disturbi della voce o del linguaggio rivolgiti al Dottor Luca Militello. Logopedista Vocologo Clinico del Poliambulatorio Nubra Medica di Carpi.