Le cardiopatie sono uno dei mali peggiori dei nostri tempi, uno stile di vita sano è fondamentale per preservare la salute del nostro cuore e, con essa, quella di tutto il nostro organismo. L’alimentazione ovviamente in questo senso gioca un ruolo fondamentale, quali sono allora i cibi che fanno bene al cuore?
Verdura a foglie verdi
Spinaci, cavoli, zuchine, finocchi… Cibi ricchi di nitrati e di vitamina K che aiutano a mantenere equilibrata la pressione sanguigna evitando i picchi, preservano lo stato dio salute delle arterie.
Pesce azzurro
Sgombro, alici e salmone, con il loro alto contenuto di acidi grasso omega3 sono un toccasana per il corretto funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio.
Frutta secca
Sostituire i grassi di origine animale con quelli di origine vegetale è importantissimi per tutelare la salute del cuore, ciò infatti aiuta a evitare picchi di colesterolo che possono provocare problemi di ostruzione alle arterie.
Legumi e carni magre
I legumi sono una preziosissima fonte di proteine e hanno basso contenuto di grassi, ciò li rende particolarmente adatti per la salute del cuore e dell’apparato circolatorio. Se non volete optare per uno stile di vita vegetariano, quindi non volete rinunciare alla carne e sostituendola con i legumi, l’opzione più salutare per il vostro cuore è quella di ricorrere solo a carni magre: pollo, tacchino, vitello e coniglio!