I cibi che fanno bene al cuore

Le cardiopatie sono uno dei mali peggiori dei nostri tempi, uno stile di vita sano è fondamentale per preservare la salute del nostro cuore e, con essa, quella di tutto il nostro organismo. L’alimentazione ovviamente in questo senso gioca un ruolo fondamentale, quali sono allora i cibi che fanno bene al cuore?

Verdura a foglie verdi

Spinaci, cavoli, zuchine, finocchi… Cibi ricchi di nitrati e di vitamina K che aiutano a mantenere equilibrata la pressione sanguigna evitando i picchi, preservano lo stato dio salute delle arterie.

Pesce azzurro

Sgombro, alici e salmone, con il loro alto contenuto di acidi grasso omega3 sono un toccasana per il corretto funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio.

Frutta secca

Sostituire i grassi di origine animale con quelli di origine vegetale è importantissimi per tutelare la salute del cuore, ciò infatti aiuta a evitare picchi di colesterolo che possono provocare problemi di ostruzione alle arterie.

Legumi e carni magre

I legumi sono una preziosissima fonte di proteine e hanno basso contenuto di grassi, ciò li rende particolarmente adatti per la salute del cuore e dell’apparato circolatorio. Se non volete optare per uno stile di vita vegetariano, quindi non volete rinunciare alla carne e sostituendola con i legumi, l’opzione più salutare per il vostro cuore è quella di ricorrere solo a carni magre: pollo, tacchino, vitello e coniglio!

© Copyright - Nubra Medica - Cod. Fisc. P.IVA 03518830363 - Autorizzazione Sanitaria n.43682 del 29.08.2013 - Direttore Sanitario Dr. Gianluca Occelli - Sito realizzato da Blue Solution Communication S.r.l