• Come si svolge la visita medico sportiva?

Come si svolge la visita medico sportiva?

In Italia, gli atleti che vogliono gareggiare a livello agonistico sono obbligati a fare una visita medico specialistica per verificare se siano idonei o meno.

Da qualche anno anche chi pratica l’ attività sportiva a livello non agonistico è obbligato a sottoporsi a questa visita.

Differenze tra visita medico sportiva non agonistica e agonistica

La visita medico sportiva non agonistica comincia con un’anamnesi, ossia una raccolta di informazioni da parte del medico che interessano lo stato di salute del paziente, per verificare se ci siano o meno le condizioni per rilasciare il certificato di buona salute. Dopo questa prima anamnesi il medico procede con la misurazione dei dati antropometrici, quelli relativi al peso e all’altezza, per poi passare ad analizzare la gabbia toracica con lo stetoscopio, per verificare i rumori interni al corpo.

Infine la visita si conclude con la misurazione della pressione e l’elettrocardiogramma per controllare il ritmo del cuore.

Dopo aver terminato la visita, se non sono state riscontrate particolari anomalie e se i parametri sono risultati idonei, il medico rilascia al paziente il certificato di attività sportiva non agonistica.

Visita medico sportiva agonistica

La visita medico sportiva agonistica invece devono farla gli atleti di professione, per poter partecipare alle competizioni organizzate dalle federazioni sportive.

Questa visita più o meno è simile alla visita medico sportiva non agonistica, solo che a differenza di questa vengono aggiunti anche una serie di esami da effettuare sotto sforzo, come l’elettrocardiogramma sotto sforzo e la spirometria per valutare le funzionalità respiratorie.

Efficacia targata Nubra Medica

Che tu sia un atleta professionista o un amatoriale, il Poliambulatorio Nubra Medica di Carpi, centro specializzato in medicina dello sport ti garantirà una vasta gamma di servizi per verificare l’idoneità o meno all’attività agonistica e non.

Inoltre grazie ad una visita completa sarà possibile valutare se siano presenti o meno delle patologie, anche non legate all’attività sportiva, o eventuali rischi per la salute.

© Copyright - Nubra Medica - Cod. Fisc. P.IVA 03518830363 - Autorizzazione Sanitaria n.43682 del 29.08.2013 - Direttore Sanitario Dr. Gianluca Occelli - Sito realizzato da Blue Solution Communication S.r.l