Dieta Chetogenica

L’ultimo trend di quest’anno in tema di dimagrimento è la dieta chetogenica. Un tipo di regime alimentare che permette di perdere peso in modo rapido senza far patire i morsi della fame.

È una dieta molto in voga fra le celebrities come ad esempio Halle Berry, Kim Kardashian, Lebron James…, e adesso sta prendendo piede sempre di più fra la gente comune.

Come funziona?

Questa tipologia di dieta riduce drasticamente i carboidrati.
Quando vengono ridotti i carboidrati, dopo 3/ 4 giorni il nostro corpo va in chetosi. Ciò significa che il nostro organismo trae energia non più dal glucosio ma dai corpi chetonici che si formano dai grassi.

I corpi chetonici aumentano il senso di sazietà, consentendoci di dimagrire, garantendoci il benessere mentale e fisico.

Fasi

La fase chetogenica può durare 1 mese ma anche di più, dipende dal peso che si vuole raggiungere.

Terminata questa fase si passa a una fase di transizione con un reintegro parziale dei carboidrati. In questo stadio è possibile perdere ancora peso. Terminata la fase di transizione si passa al periodo di mantenimento con una dieta ipocalorica o normocalorica.

Alimenti

Per la dieta chetogenica si usano degli alimenti sostitutivi, bilanciati e medicalizzati come ad esempio quelli selezionati dal protocollo dietetico Kalibra.

Grazie all’aiuto di un esperto in nutrizione sarà possibile personalizzare la propria dieta in base alle proprie esigenze e preferenze.

A chi è sconsigliata la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica è sconsigliata per le persone affette da diabete di tipo 1e di tipo 2 insulino dipendente, chi soffre di problemi renali, epatici e di tiroide e per le donne in stato di gravidanza.

Nubra Medica

Se hai voglia di tornare in forma con un metodo efficiente e veloce vieni presso il Poliambulatorio Nubra Medica di Carpi e affidati ai consigli del nostro Dottore Biologo Nutrizionista Cesare Barbieri.

© Copyright - Nubra Medica - Cod. Fisc. P.IVA 03518830363 - Autorizzazione Sanitaria n.43682 del 29.08.2013 - Direttore Sanitario Dr. Gianluca Occelli - Sito realizzato da Blue Solution Communication S.r.l