Dieta da allattamento

L’allattamento è un gesto che crea un legame fortissimo tra la mamma e il suo bambino, garantendo lo sviluppo e la crescita dell’infante dopo la nascita.

Il latte materno infatti possiede tutti i nutrienti indispensabili al piccolo nella prima fase della vita.

Il contenuto del latte dipende dall’alimentazione della mamma, per questo motivo è importante evitare degli alimenti in particolare che possono compromettere il gusto del latte.

Vitamine

La dieta durante il periodo dell’allattamento dovrà essere ricca di alimenti che contengano vitamine A, B12, C…

Questo tipo di alimentazione dovrà garantire il giusto apporto di nutrienti al bambino ma anche dare la possibilità alla neo mamma di poter tornare al suo peso forma.

Alimentazione equilibrata

Sicuramente la scelta dovrà orientarsi su un’alimentazione varia ed equilibrata che comprenda alimenti di origine vegetale e fonti proteiche animali e vegetali.

Per quanto riguarda la frutta sono vivamente consigliate le albicocche, le pesche, le nespole, il melone, l’ uva, i frutti rossi come ribes e lamponi…

Mentre per quanto riguarda le verdure ed ortaggi è possibile scegliere tra rughetta, carote, pomodori, zucca, radicchio, spinaci, diversi tipi di insalata come la lattuga o l’ invidia. E poi ancora sedano, bieta, patate…

Non bisogna dimenticare tutti i tipi di legumi, fagioli, ceci, piselli, lenticchie, la carne bianca, il pesce azzurro come merluzzo, alici, sardine…, formaggi, latticini, cereali e fibre.

Inoltre è importate bere molta acqua.

Alimenti da evitare

Tra gli alimenti da evitare sicuramente sono quelli pieni di grassi come salumi, wurstel, snack,
salse pronte come maionese, ketchup, salsa barbecue, salsa di soia…

Inoltre è importante moderare il consumo di bevande come caffè, the, bevande zuccherate…

Sei una neomamma è hai bisogno dei consigli giusti per migliorare la tua alimentazione e garantire al tuo bimbo un latte gustoso e ricco di nutrienti?

Allora vieni da Nubra Medica, Poliambulatorio Centro Fisioterapico e Riabilitativo a Carpi in provincia di Modena e chiedi coniglio ai nostri specialisti dell’alimentazione.

Chiedi informazioni

© Copyright - Nubra Medica - Cod. Fisc. P.IVA 03518830363 - Autorizzazione Sanitaria n.43682 del 29.08.2013 - Direttore Sanitario Dr. Gianluca Occelli - Sito realizzato da Blue Solution Communication S.r.l