• Esami in gravidanza | NUBRA Medica

Esami in gravidanza

La gravidanza rappresenta un momento delicato per la mamma/nascituro che è bene monitorare con attenzione per tenere sotto controllo le criticità del momento.

Il poliambulatorio centro fisioterapico e riabilitativo Nubra Medica a Carpi ha ideato un percorso completo per le future mamme, che prevede tutti gli esami di controllo ed ecografici da fare durante i nove mesi.

Esami obbligatori

Una prima visita da fare è quella ostetrica – ginecologica e si fa entro la decima settimana di gestazione. È un esame molto importante perchè la gestante apprende delle informazioni sul suo stato come età gestazione, condizioni del feto, data presumibile del parto…

Esami del primo trimestre

Poi si passa agli esami del primo, secondo e terzo trimestre. Il primo va dalla prima alla tredicesima settimana e in questo periodo sono previsti gli esami delle urine e del sangue completo. Tra l’undicesima e la tredicesima settimana si effettua un ecografia detta della transfluenza nucale ossia dell’osservazione del livello di un liquido che tutti i feti, in questo periodo della gravidanza, presentano nell’area cervicale.

Secondo trimestre

Nel secondo trimestre che va dalla quattordicesima settimana alla ventesima il feto cresce velocemente e bisogna procedere con un test per la diagnosi prenatale di anomalie cromosomiche o malformazioni del tubo neurale. Questo è chiamato Tri test per AFP, HCG totale o frazione libera, E3. Si tratta di un test del sangue dove viene analizzato il campione materno per valutare il dosaggio di tre sostanze prodotte dal feto.

Terzo trimestre

Nel terzo trimestre si completa lo sviluppo uterino del feto. Tra la ventottesima e la trentaduesima settimana gli esami da fare sono sono:
Gli esami del sangue (emocromo e formula leucocitaria), test di Coombs indiretto (anticorpi anti eritrociti) e Toxo test. Dalla trentaseiesima alla trentasettesima il parto si avvicina e si passa alle analisi del sangue complete (emocromo + formula leucocitaria); tono test, test per l’epatite b, test per la sifilide, test per l’hip e teste delle urine con urinocoltura.

© Copyright - Nubra Medica - Cod. Fisc. P.IVA 03518830363 - Autorizzazione Sanitaria n.43682 del 29.08.2013 - Direttore Sanitario Dr. Gianluca Occelli - Sito realizzato da Blue Solution Communication S.r.l