Il 4 febbraio ricorre la Giornata Mondiale contro il cancro istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Questa giornata ha l’obiettivo di puntare i riflettori su cosa le istituzioni possono fare per combattere il cancro.
Close the Care Gap
Tema centrale della campagna 2024 è colmare il gap sulla cura, per via delle disuguaglianze esistenti nella cura del cancro.
I numeri del cancro
Purtroppo il cancro è una malattia in forte crescita in tutto il mondo.
Solo nel 2022 sono stati circa 20 milioni di nuovi casi di cancro e il Global Cancer Observatory prevede che nel 2050 i casi di cancro arriveranno oltre a 35 milioni.
Purtroppo attualmente il cancro è la seconda causa di morte nel mondo.
I tumori più frequenti
Ad oggi nella popolazione complessiva, i tumori più frequenti sono: il tumore della mammella, il tumore del colon retto, il tumore del polmone, il tumore della prostata, il tumore della vescica.
L’importanza della prevenzione
La prevenzione e la diagnosi precoce sono fattori chiave che possono aiutare a invertire la rotta.
Infatti il 40% dei nuovi casi di tumore il 50% delle morti di tumore possono essere prevedibili, perciò si possono evitare.
Tra i fattori di rischio che possono essere modificati troviamo: il tabagismo, l’alimentazione scorretta, un consumo assiduo di alcool, un’attività fisica assente e uno stile di vita sedentario.
Scegli Nubra Medica
Oltre ad adottare uno stile di vita sano puoi sottoporti a degli screening oncologici per identificare in maniera precoce, contrastare e limitare le conseguenze dei tumori.
Se hai un’età a maggior rischio di insorgenza della patologia, vieni da Nubra Medica e allontana il rischio di contrarre la malattia con la prevenzione.
Nubra Medica è un poliambulatorio all’avanguardia che si impegna a fornire servizi sanitari di alta qualità, inclusi trattamenti medici, fisioterapia e riabilitazione. Un ambiente accogliente e moderno, che consente ai pazienti di ricevere le cure migliori e di recuperare la salute e il benessere in modo efficace e confortevole.