Inside Out 2 non è assolutamente un film solo per bambini, ma è ideale soprattutto per gli adolescenti e gli adulti. Se alcuni cartoni animati hanno fatto in modo di farci ritornare bambini, Inside Out 2 è capace di portare in vita l’adolescente che è stato dentro di noi, è che ogni tanto torna per comandare le nostre emozioni sballate.
La trama del cartone si svolge anche questa volta nel centro emotivo della protagonista Riley che ha come protagonisti le sue emozioni.
Nel primo film le emozioni protagoniste erano gioia, tristezza, rabbia, paura e disgusto ma con l’arrivo dell’adolescenza di Riley entrano in scena nuove emozioni ossia: Ansia, Imbarazzo, Ennui (Noia), Invidia, e ogni tanto una simpatica vecchina di nome Nostalgia che si affaccia alla porta.
Il valore delle emozioni
Questo film della Pixar ci fa capire che è normale provare una moltitudine di emozioni. Che non si può essere sempre gioiosi e performanti ma è normalissimo sentirsi annoiati, tristi, cupi, arrabbiati.
Che delle volte abbiamo molta paura e ci facciamo prendere dall’ansia per delle situazioni che pensiamo di non saper affrontare.
Il nostro universo emotivo è pieno di emozioni contrastanti e dobbiamo imparare a convivere in questo stupendo caos che saremo sempre.
Hai problemi a controllare le tue emozioni? Ti lasci sopraffare dai pensieri intrusivi e non riesci a vivere serenamente la qua quotidianità.