• Migliora la tua elasticità muscolare

Migliora la tua elasticità muscolare

L’elasticità muscolare ci consente di eseguire i movimenti senza fatica.
In altre parole è la capacità dei muscoli di allungarsi dopo uno stimolo di allungamento, e di ritornare subito al proprio stato di partenza…
Più è veloce il ritorno, maggiore sarà il livello di elasticità. Perché è importante tutelare la propria elasticità muscolare.

Per riuscire in un’attività fisica è molto importante avere una buona elasticità. Per questo motivo è necessario fare tutto il possibile per mantenerla, aumentarla e allenarla.

Cosa provoca una scarsa elasticità muscolare al nostro corpo?

La scarsa elasticità muscolare riduce la nostra capacità di movimento, provocandoci dolori e tensioni articolari.
Con la riduzione della mobilità articolare aumenta il rischio di provocare al nostro corpo delle lesioni, come ad esempio strappi muscolari, contratture…, assistendo a un invecchiamento fisico del nostro corpo.

Per quale motivo tendiamo a perdere l’elasticità muscolare?

L’avanzare dell’età e la scarsa attività fisica possono ridurre l’elasticità muscolare. Per rallentare l’invecchiamento e mantenere il più possibile un corpo tonico ed elastico è importante praticare con costanza l’attività fisica.
Lo stretching e le tecniche di allungamento muscolare preservano l’elasticità dei movimenti e distendono le tensioni muscolari.
Se hai problemi di rigidità muscolare vieni presso Nubra Medica, poliambulatorio e centro fisioterapico di Carpi e rivolgiti ai nostri fisioterapisti.

© Copyright - Nubra Medica - Cod. Fisc. P.IVA 03518830363 - Autorizzazione Sanitaria n.43682 del 29.08.2013 - Direttore Sanitario Dr. Gianluca Occelli - Sito realizzato da Blue Solution Communication S.r.l