Nubra Medica
Poliambulatorio specialistico-Centro fisioterapico riabilitativo-Palestra medica
InterX
La terapia InterX è l’applicazione mirata della Neurostimolazione Interattiva per trattare e risolvere sindromi dolorose causate da problematiche acute o croniche, gestire la riabilitazione post chirurgica e post traumatica, ridurre i tempi di recupero da traumi sportivi o altri infortuni, aumentare l’escursione articolare.
La terapia InterX si applica utilizzando uno strumento portatile che produce delicati impulsi elettrici interattivi e che stimola la cute nell’area del dolore o dell’infiammazione.
La Terapia InterX si può utilizzare efficacemnte da sola o, in sinergia, con altre terapia fisiche e/o strumentali.
Un trattamento sicuro per gli adulti ed i bambini
In che modo funziona l’InterX?
1.La Neurostimolazione Interattiva si applica appoggiando e/o facendo scorrere l’elettrodo sull’area dal dolore o del trauma.
2. Le aree principali di trattamento vengono identificate dal terapista faccendo scorrere InterX sulla cute. Egli potrà osservare dei cambiamenti del colore, dell’aspetto e della sensibilità cutanea, e questo gli darà modo di effettuare un trattamento mirato nelle aree identificate, che sono quelle ottimali da trattare.
3. Dopo aver individuato le aree che necessitano trattamento, InterX stabilisce un dialogo interattivo con il nostro organismo, attraverso gli impulsi elettrici che emette e le successive risposte che riceve dall’organismo. InterX riesce a modificare interattivamente la stimolazioen al fine di erogare una terapia “personalizzata” e destremamente efficace, a seconda delle necessità della persona.
4. Al fine di migliorare gli effetti del trattamento, l’operatore potrà estendere la stimolazione ad altre aree oltre a quella del dolore o del trauma, in special modo alla parte di colonna vertebrale che è origine dell’innervazione del punto specifico (Es. trattamento della parte lombare della colonna vertebrale per problematiche legate alla sciatalgia)
I benefici
– Sollievo dal dolore già dalle prime sedute senza usare farmaci
– Aumento dell’escursione articolare
– Riduzione dei tempi di recupero
– Applicazioni non invasive
– Trattamento confortevole
– Efficacia reale provata da studi clinici internazionali
Cosa devo aspettarmi dal trattamento?
La terapia InterX è un trattamento confortevole.
La procedura prevede l’applicazione del dispositivo portatile o degi elettrodi fissi direttamente sulla pelle intorno o sopra l’area colpita o dolorosa.
La sensazione dell’impulso elettrico è simile ad un pizzicone leggero o ad una vibrazione. Il terapista regolerà questa sensazione con la vostra collaborazione prima e durante il trattamento.
Un trattamento tipico dura dai 15 ai 30 minuti, a seconda della complessività della patologia. Il numero delle sedute richieste sarà stabilito dal terapista.
Generalmente è raccomandata una serie di trattamenti da effettuarsi in uno spazio di alcune settimane per poter osservare i migliori risultati. E’ essenziale completare il ciclo di trattamento per apprezzare tutti benefici dell’InterX.
La terapia InterX riattiva le terminazioni nervose e di conseguenza, soprattutto nel trattamento di patologie croniche, si può verificare una riacutizzazione temporanea dei sintomi, lievi giramenti di testa o stanchezza.
Non è infrequente invece il miglioramento del sonno a seguito del trattamento.
L’effetto cumulativo di più trattamenti spesso migliora i risultati ottenuto con ogni singolo trattamento.
La Terapia InterX si può utilizzare efficacemnte da sola o, in sinergia, con altre terapia fisiche e/o strumentali.
Chi può essere trattatato?
La terapia InterX è efficace per una vastissima gamma di patologie acute e croniche.
La maggior parte delle persone può essere trattata con la Terapia InterX. È decisamente efficace nella riduzione di infiammazione, edema e dolore.
Va utilizzata prudenza in quanto si utilizzano impulsi elettrici che possonointerferire con il funzionamento di altri dispositivi elettromedicali.
Il vostra terapista potrà sconsigliarvi il trattamento se:
– Siete portatori di pacemaker, pompa da insulina o altri strumenti elettromedicali impiantati
– Siete in gravidanza o state allattando
– Avete tessuti neoplastici attivi o siete sottoposti a chemioterapia
– Avete precedenti per epilessia o altre forme convulsive