PREVENZIONE UOMO

I check-up periodici per la salute

La volta scorsa abbiamo parlato di prevenzione e screening per la donna, oggi parliamo dell’uomo!

Esistono mezzi strumentali e di laboratorio in grado di individuare eventuali patologie vascolari e neoplastiche sin dal loro stadio iniziale. Fare controlli periodici è fondamentale per prevenire qualsiasi tipo di malattia e intervenire per limitare le conseguenze, la prevenzione, perciò, è l’unico valido strumento a disposizione. 

Ecco una panoramica dei check-up.

  1. Autopalpazione del testicolo: il tumore al testicolo colpisce principalmente tra i 25 e i 49 anni. Tramite l’autopalpazione è possibile individuare possibili anomalie come la presenza di noduli, l’aumento o rimpicciolimento di volume o dolore. 
  2. Visita della prostata: il tumore alla prostata, se diagnosticato per tempo, è altamente curabile. Si dovrebbero fare check-up annuali a tal proposito a partire dai 40/50 anni. Mentre con le analisi del sangue si vedono i valori di Psa (antigene prostatico specifico), il cui aumento potrebbe indicare la presenza di un tumore. Anche un’ecografia sarebbe utile. 
  3. Analisi: dopo i 40 anni, ogni due anni sarebbe importante misurare i parametri metabolici (colesterolo, trigliceridi, glicemia), la funzione epatica, quella renale, l’emocromo, gli indici infiammatori e l’esame delle urine completo.
  4. Misurazione frequente della pressione.
  5. Esame delle feci: identifica il 25% dei tumori del colon-retto, mentre una colonscopia identifica fino al 75%.
  6. Ecodoppler: a partire dai 50-60 anni è consigliato sottoporsi all’esame che consente di individuare un’eventuale aterosclerosi.
  7. Elettrocardiogramma: per valutare la salute del cuore.
  8. Ecografia addominale: tra i 40 e i 60 anni è bene effettuare periodicamente l’ecografia dell’addome per individuare eventuali cisti, noduli, calcoli, aneurismi dei grossi vasi, neoplasie.
  9. La moc: per valutare e controllare l’osteoporosi.
  10.  Visite di controllo: udito, vista, pelle (per prevenire i melanomi). 
© Copyright - Nubra Medica - Cod. Fisc. P.IVA 03518830363 - Autorizzazione Sanitaria n.43682 del 29.08.2013 - Direttore Sanitario Dr. Gianluca Occelli - Sito realizzato da Blue Solution Communication S.r.l