SPECIALITA’ ALLERGOLOGIA
Dr. Raffaele Brancaccio
Il dottor Raffaele Brancaccio si è laureato in Medicina e Chirurgia nel marzo 2016 presso l’ “Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Gemelli” con 110/110 e lode, dove si abilita alla professione nel luglio 2016. Nel 2020 ha conseguito il titolo di “Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con il massimo dei voti, discutendo una tesi sperimentale sulla nuova terapia biotecnologica per la dermatite atopica. La formazione in ambito dermatologico lo rende particolarmente competente, in collaborazione con i colleghi Dermatologi, nella gestione della dermatite atopica del bambino e dell’adulto, della dermatite allergica da contatto e delle altre allergopatie dermatologiche.
Dal 2021 svolge attività di clinica presso l’Arcispedale “Santa Maria Nuova” di Reggio Emilia, dove è impegnato anche in diversi progetti di studi clinici e ricerca sperimentale.
Dal 2017 è membro della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) e della European Association of Allergy and Clinical Immunology (EAACI).
È autore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste nazionali e internazionali incentrate su le innovative terapie per al dermatite atopica, i nuovi trattamenti biotecnologici per l’asma, gli aspetti psicologici legati all’orticaria cronica spontanea, le reazioni avverse a vaccinazione anti SARS-CoV-2 e altri argomenti di interesse allergo-immunologico.
Presso Nubra Medica esegue consulenze specialistiche per le principali allergopatie, test epicutanei a lettura ritardata (PATCH TEST), test percutanei a lettura immediata (PRICK TEST) e breath test per la diagnosi di intolleranza a lattosio e per la Sindrome da Overgrowth Batterico Intestinale (breath test a lattulosio).