• le principali tecniche riabilitative

La riabilitazione cos’è e a cosa serve

Capita che, dopo aver subito dei gravi incidenti o di essersi sottoposti a delle operazioni, alcune parti del nostro corpo non rispondano più correttamente.

Per questo motivo c’è bisogno di una riabilitazione. Cos’è la riabilitazione?

La riabilitazione è un’insieme di terapie rivolte a recuperare le proprie capacità fisiche e muscolari.

Vediamo insieme al poliambulatorio, centro fisioterapico e riabilitativo Nubra Medica a Carpi quali sono le principali tecniche riabilitative.

Chinesiterapia

La chinesiterapia è una terapia che si esegue mediante il movimento. Si tratta nello specifico di una riabilitazione fisica e manuale, eseguita principalmente dai fisioterapisti e dai chinesiologi. L’obiettivo di questa terapia è quello di stendere i tessuti muscolari irrigiditi e permettere la mobilità fisiologica e posturale.

Riabilitazione in acqua

Questo tipo di riabilitazione è adatto a chi si è sottoposto ad un intervento chirurgico. Grazie all’assenza di gravità l’acqua consente ai muscoli di muoversi più delicatamente senza sentire lo stress dovuto al dolore. Questi tipi di esercizi si svolgono all’interno di vasche poco profonde.

Riabilitazione postulare.

Questa è usata principalmente per il mal di schiena dovuto ad una postura scorretta o ad un incidente. Il professionista al quale vi rivolgerete utilizzerà degli esercizi motori personalizzati e aiuterà ad avere coscienza del proprio corpo e della posture che gli arti assumeranno nel tempo.

Effetti della fisioterapia

Una corretta riabilitazione porterà ad avere muscoli più resistenti, a ridurre il dolore dei muscoli infiammati, ad ottenere un maggiore rilassamento dei tessuti muscolari e a migliorare la propria condizione fisica.

Un buon percorso riabilitativo garantirà alle persone di ritornare alla vita di tutti i giorni.

Scopri la pagina dedicata alla riabilitazione 

© Copyright - Nubra Medica - Cod. Fisc. P.IVA 03518830363 - Autorizzazione Sanitaria Protocollo n° 155/43 del 28/3/2017 - Direttore Sanitario Dr. Gianluca Occelli - Sito realizzato da Blue Solution Communication S.r.l