• come risolvere lo stress da vacanza

Stress da vacanza

Impariamo a risolvere lo stress da vacanza

Anche se può sembrare un’assurdità, le vacanze possono essere motivo di stress.
Anche se non vediamo l’ora di tuffarci nelle acque cristalline dei mari delle località balneari, indossare vestitini freschi e lasciarci i problemi lavorativi alle spalle…, lo stress sedimentato sul nostro corpo e nella nostra testa può fare capolino nei giorni vacanzieri, compromettendone la riuscita.
Ma quali sono le cause che possono provocare lo stress in vacanza?
Vediamole insieme a Nubra Medica, poliambulatorio e centro riabilitativo di Carpi.

Prenota le vacanze

Già la prenotazione delle vacanze può essere motivo di stress.
Molte persone non hanno un budget sufficiente per soddisfare le proprie aspettative da vacanza da sogno e questa mancanza di denaro può compromettere in maniera negativa l’umore.

Vacanze di coppia

La vacanza in coppia può essere un ottimo modo per ritagliarsi un po’ d’intimità con il proprio partner, ma anche motivo di scontro se le due parti non riescono a condividere la stessa tipologia di vacanza…
Se uno ama il mare e l’altro la montagna e non si riesce a trovare un punto d’incontro, questi punti di vista differenti possono compromettere l’armonia tra i due.

Vacanze in famiglia

Se si sta organizzando una vacanza con dei bambini piccoli, il pensiero di dover stare attenti costantemente ai bisogni dei propri figli senza riuscire a ritagliarsi un momento per se stessi, può essere motivo di stress per i genitori.
Come superare i momenti negativi
Come abbiamo visto molti aspetti della vacanza possono essere stressanti per alcune persone. Per evitare tutto questo è necessario ridimensionare le nostre aspettative.
Imparate a vedere la vacanza non come la soluzione a tutto lo stress accumulato durante l’anno ma un momento per se stessi dove poter coltivare le proprie passioni e andare più lenti, senza sentirsi addosso la pressione dei ritmi lavorativi.
Inoltre non negativizzarti con film mentali dove pensi di non riuscire a rilassarti. Vivi momento per momento, imparando ad ascoltare il tuo volere e a soddisfarlo volta per volta.

Quando rivolgersi alla psicoterapia

Lo stress da vacanza può essere sintomo di qualcosa di più profondo…
Per questo motivo è importante affidarsi ad un professionista e capire qual è la fonte del nostro stress.

© Copyright - Nubra Medica - Cod. Fisc. P.IVA 03518830363 - Autorizzazione Sanitaria n.43682 del 29.08.2013 - Direttore Sanitario Dr. Gianluca Occelli - Sito realizzato da Blue Solution Communication S.r.l