Torna in forma con i colori del benessere

Con l’arrivo dell’estate è importante tornare in forma con un’alimentazione sana, bilanciata e colorata.

Ciascun colore della frutta e verdura racchiude determinate proprietà nutritive e con la stagione calda non possiamo non prediligere gli alimenti di colore arancione e gialli, tonalità che rimandano alla forza vitale del sole.

La frutta e la verdura di questi colori contengono i bioflavonoidi degli antiossidanti, necessari per contrastare i radicali liberi.

Questo gruppo alimentare contrasta il normale invecchiamento delle cellule, regola le funzioni del sistema immunitario e limita i crampi muscolari.

Gli agrumi in particolar modo donano il giusto apporto di acido folico, indispensabile per le donne in gravidanza, mentre la vitamina C contenuta nel limone, nell’arancia e nei peperoni gialli, ostacola il colesterolo, controlla le pressione arteriosa, aiuta la digestione e rinforza le ossa e le articolazioni.

Gruppo giallo/ arancione

La frutta e la verdura che appartengono a questo gruppo sono:

La zucca che contiene il potassio e il betacarotene,
la carota ricca di Vitamina A,
le patate dolci contenenti calcio, manganese, magnesio, potassio, fosforo,
la papaya ricca di licopene,
le mele gialle piene di vitamine B1, B2…

Buone abitudini alimentari

Mantenere una corretta alimentazione non è difficile, basta sapere cosa fa bene al nostro corpo, i nutrienti di cui necessita, variare l’alimentazione, aumentare il consumo di fibre come legumi, frutta, verdura, cereali…

Vieni presso Nubra Medica, Poliambulatorio di Carpi in provincia di Modena e affidati ai professionisti dell’alimentazione per scoprire il tuo stile alimentare ideale.

© Copyright - Nubra Medica - Cod. Fisc. P.IVA 03518830363 - Autorizzazione Sanitaria n.43682 del 29.08.2013 - Direttore Sanitario Dr. Gianluca Occelli - Sito realizzato da Blue Solution Communication S.r.l