Traumi da Coronavirus. Impariamo a gestirli

Nel 2021 riponiamo la speranza di tornare alla normalità. Normalità, una parola semplice che vorremmo nuovamente nominare perché in essa si racchiude la serenità.
Quella serenità che ci manca ormai da tanto tempo.

Il Covid non ha influito solo sulla salute fisica delle persone ma anche sulla quella psichica. Molti di noi hanno sviluppato dei veri e propri traumi psicologici, alcuni lievi e altri più complessi.

Traumi psicologici lievi

La privazione della libertà, il non poter decidere della propria vita, le limitazioni, l’assenza di contatto umano hanno creato dei disturbi psicosomatici che hanno influito in maniera negativa sulla nostra vita.

Alcuni di questi sono: difficoltà del sonno, mal di testa, ansia, stress, tachicardia, perdita della fame…

Questi problemi derivano dal senso di disorientamento che abbiamo provato quando siamo stati investiti dai cambiamenti repentini dovuti al virus.

Il nostro lavoro è stato rivoluzionato dallo smart working, i vestiti sono stati sostituiti dai pigiami e dalle tute, le mascherine hanno oscurato i nostri volti e l’incertezza ha cominciato a governare le nostre esistenze.

È normale che queste modifiche possano far sorgere dei comportamenti che hanno bisogno di un supporto psicologico.

Post traumatico da stress

Mentre chi ha perso dei familiari o chi lavora negli ospedali, quindi a stretto contatto con chi è stato colpito gravemente dal virus può sviluppare un disturbo post traumatico da stress.

I sintomi relativi a questo disturbo sono: incubi, iperattività, irritabilità, scarsa concentrazione, distacco dalla realtà, abuso di alcool o droghe.

In questo caso sarebbe opportuno affidarsi a dei professionisti del settore che saranno in grado di risolvere il problema attraverso una terapia adatta.

Nubra medica

Se anche tu hai riscontrato dei disturbi psicologici per via della pandemia, da Nubra Medica Poliambulatorio di Carpi, troverai uno staff specializzato che saprà accompagnarti in un percorso psicologico finalizzato a restituirti la serenità.

© Copyright - Nubra Medica - Cod. Fisc. P.IVA 03518830363 - Autorizzazione Sanitaria n.43682 del 29.08.2013 - Direttore Sanitario Dr. Gianluca Occelli - Sito realizzato da Blue Solution Communication S.r.l