Alcuni consigli su come preparare i vostri bimbi per ricominciare un altro anno scolastico.

Le vacanze stanno finendo per la maggior parte dei bambini italiani e il ritorno a scuola si avvicina, ma per molti bambini le cose non saranno facili.
Dopo aver trascorso un’estate tra mare, libertà e svago con gli amichetti i bambini si trovano, esattamente come molti adulti, a dover fare i conti con la sindrome da Back to School. Meglio anticipare il risveglio gradualmente, in modo da anticipare allo stesso modo anche i tempi del sonno notturno.

Anche l’ALIMENTAZIONE è importante, perciò è buona regola reintrodurre frutta e verdura per non appesantire i bambini, soprattutto a pranzo e a merenda. In questo modo avranno abbastanza energie e concentrazione per dedicarsi al gioco e anche ai compiti.

Altro buon consiglio è fargli praticare almeno uno SPORT che gli piaccia, senza stressarsi. Cercare di assecondare i loro gusti e le loro inclinazioni sarebbe preferibile perchè proprio come noi, fanno più volentieri le cose che gli piacciono. Finché il tempo lo consentirà è importante permettere ai bambini di giocare all’aperto, in questo modo l’organismo si scaricherà, produrrà endorfine – che contrastano in maniera naturale il cattivo umore – e aiuteranno il sonno notturno.

L’inizio della scuola coincide, solitamente, anche con il rientro a lavoro dei genitori. I figli potrebbero sentirsi trascurati e manifestare segnali di malessere o capricci, invece di colmare questa “mancanza” con dei regali, sarebbe meglio ribadire la propria presenza dedicando ai piccoli momenti di gioco, dialogo e ascolto. La qualità del tempo, piuttosto che la quantità, è fondamentale per i bambini. Per questo motivo quando siete insieme, dedicatevi completamente a loro perchè sentirsi amati è la migliore cura per lo stress.