COME MANTENERE IL CUORE GIOVANE

Il cuore è l’organo più importante del corpo ed è sottoposto in continuazione a un lavoro particolarmente duro. Nonostante questo non sempre ci si preoccupa di lui e del suo benessere.

Dieta, movimento, niente fumo, controlli periodici. Questi sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione per preservare il cuore nel tempo e mantenerlo in salute.
Fondamentale sarebbe eliminare il fumo sia di sigarette sia di pipa e il tabacco, anche quello da masticare, perchè interferisce con l’ossigeno e il cuore, sotto pressione, deve lavorare di più per fornire l’ossigeno di compensazione.

Anche fare movimento è importante. Noi consigliamo di camminare almeno 30 minuti al giorno oppure di preferire la bicicletta all’automobile se dovete affrontare brevi tratti. Una camminata al giorno può ridurre del 30% – 40% il rischio di rimanere vittima di una malattia cardiaca e abbassa i livelli di colesterolo. Ovviamente non dovete sottoporvi a sforzi troppo eccessivi sennò l’effetto risulta contrario e l’organo si affatica. Imparate ad ascoltare il vostro corpo e diminuite il ritmo della passeggiata se necessario.

Altro aspetto che può sembrare banale, ma non è da sottovalutare è il mantenimento del pesoforma. Infatti il sovrappeso oltre a mettere a dura prova il cuore, causa anche colesterolo alto, diabete e pressione alta. Perciò preferite una dieta basata su pochi grassi saturi e pochi zuccheri, scegliete frutta e verdura al posto di dolci e “cibo spazzatura”. Attenti anche al sale, cercate di limitarlo il più possibile, perchè raddoppia il rischio di soffrire di ipertensione. Limitate l’assunzione di alcool o almeno non superate le due bevande alcoliche al giorno per gli uomini e una per le donne.
E per concludere sottoponetevi a controlli regolari della pressione sanguigna e del colesterolo per accertarvi che il cuore sia sempre in salute o, nel caso non lo fosse, per prendere le giuste precauzioni.