SOFFRI DI COLESTEROLO MA NON VUOI RINUNCIARE AI GRANDI CENONI DELLE FESTE?
Ecco qui il menù per te!
Distinguiamo il colesterolo in buono (HDL) e cattivo (LDL), quest’ultimo è quello che si deposita sulle pareti delle arterie, ostruendole.
Chi soffre di colesterolo LDL deve stare molto attento anche alla dieta che segue e agli alimenti che mangia.
Tuttavia, è sempre difficile “rispettare le regole” e scegliere tra salute e gusto, per questo vi proponiamo un menù di Natale adatto anche a chi ha il colesterolo alto.
Innanzitutto evitate i cibi molto grassi come insaccati, formaggi, uova, fritti, alimenti raffinati e bevande alcoliche. Ricordatevi che i cibi di origine vegetale sono privi di colesterolo, al contrario di quelli di origine animale e che quantità elevate di grassi saturi incidono negativamente sulla vostra salute.
Se siete indecisi su cosa basare il vostro menù, ovviamente il pesce è la scelta migliore: ricco di grassi saturi omega 3 e amico del cuore! Inoltre tra la frutta e verdura di stagione, Natale offre l’occasione per consumare le crucifere, ricche di vitamine e antiossidanti che riducono il rischio vascolare. Anche alla frutta secca e ai legumi non dovrete rinunciare!
Altri alleati di chi ha il colesterolo alto, sono gli alimenti integrali perchè contengono molte fibre che aiutano a mantenere il peso forma, a tenere a bada la glicemia e riducono l’assorbimento dei grassi. Dunque prediligete: pasta integrale, orzo, avena, riso, farro, bulgur e miglio.
Per quanto riguarda il dessert vi consigliamo torta all’acqua con mela annurca e cannella oppure Gelato di melagrane, pere e cannella.