cioccolato | proprietà | Nubra Medica

Cioccolato: proprietà e curiosità

Il cioccolato, cibo degli dei per gli antichi Maya e oggi vera e propria prelibatezza per milioni di estimatori, è composto da numerose molecole chimiche che interagiscono positivamente con il nostro DNA.

Il cioccolato è uno dei cibi più consumati nel mondo. La stragrande maggioranza è importato direttamente dal continente africano, in particolare dalla Costa d’Avorio. A seguire, i maggiori importatori di cioccolato in Europa e nel mondo sono Ghana ed Indonesia. Tuttavia il paese Africano detiene il record d’importazione, producendone circa 1,51 milioni di tonnellate, una quantità che soddisfa un terzo del fabbisogno mondiale. Il cioccolato è un alimento conosciuto universalmente come ipercalorico (ovvero che apporta molte calorie al nostro organismo se consumato). Tuttavia, alcuni studi scientifici hanno dimostrato come questo straordinario (e gustoso) alimento, abbia molti effetti benefici sul nostro corpo ed organismo. Ecco 4 caratteristiche del cioccolato che probabilmente non conoscevi: 

1. Il cioccolato viene anche definito “longevity smart food”.

Il cioccolato possiede un alto contenuto di quercetina, un composto naturale (contenuto principalmente in frutta e verdura) con proprietà che favorisce la longevità e rallenta l’invecchiamento. 

2. Ha un’azione protettiva sul cuore.

Il cioccolato interviene direttamente sulle funzionalità del nostro cuore, migliorandone la circolazione e contrastando infarti o ictus. La quercetina, i flavonoidi e la teobromina agiscono positivamente su cuore ed arterie. 

3. Aiuta colesterolo, pressione e fluidità del sangue.

Secondo alcuni studi scientifici, un consumo abituale di cioccolato nero fondente (di circa 30 grammi al giorno) è in grado di abbassare la pressione, regolare i livelli di colesterolo, migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni e la fluidità del sangue.

4. Se accostato al latte, il cioccolato fondente perde la sua efficacia.

Il cacao se mischiato al latte, per una questione chimica, perde le sue proprietà benefiche, soprattutto quelle che favoriscono il corretto funzionamento del cuore.