COME PREVENIRE L’INFORTUNIO SPORTIVO

L’idoneità sportiva per attività agonistiche e non è molto importante per chi pratica sport perchè è un check-up salva vita con un ruolo di prevenzione e tutela sanitaria. Per questo motivo noi di Nubra Medica rilsciamo il certificato di idoneità solo in seguito ad una accurata visita medica.

Per evitare il rischio di infortuni, oltre al certificato medico, è importante seguire una serie di accorgimenti che diminuiscano le probabilità di farsi davvero male!

Per esempio con gli infortuni da non-contatto, ovvero quando non c’è uno scontro diretto con l’avversario, ma si compie un’improvvisa decelerazione o accelerazione, vi sono esercizi specifici di flessibilità, di forza, di equilibrio e pliometrici da fare durante gli allenamenti.

Mentre gli infortuni da sovraccarico, chiamati così perchè derivano da microtraumi ripetuti durante diverse occasioni, sono una conseguenza dell’insufficienza del tessuto anatomico a sopportare il carico imposto. Dunque il programma di allenamento dovrebbe essere multimodale e comprendere rinforzo, equilibrio, pliometria e corsa.

Un passo importante da fare dopo un infortunio, al fine di prevenirne un altro, è capire le richieste fisiche e fisiologiche di quello sportivo e procedere con le rispettivi valutazioni utilizzando test di forza e flessibilità e valutare le capacità aerobiche e anaerobiche.