Dr.ssa Carla Zanichelli
- Medico Chirurgo
- Fisiatra
- Specialista in Terapia Fisica e Medicina Riabilitativa
Praticare sport fin da bambini assicura un adeguato sviluppo delle ossa , dei muscoli ,della coordinazione , dell’equilibrio , dell’orientamento. Oltre a favorire ,fra le componenti della personalità , la socializzazione con i coetanei , il controllo dell ‘emotività, la maggiore tolleranza alle frustrazioni, un giusto controllo dell ‘ansia . Lo sport svolge un importante ruolo educativo nel processo di maturazione psico-fisica dei nostri figli , seguendo le tappe dello sviluppo psicomotorio .
L’attività sportiva come prevenzione degli atteggiamenti posturali del rachide : atteggiamento scoliotico , ipercifosi ed iperlordosi .
L’importanza delle associazioni sportive come opportunità per un piacevole momento di gioco e di divertimento estraneo al contesto familiare e scolastico , ma anche come opportunità di una attività sportiva che può servire ad educare i nostri figli alla scelta e all ‘assunzione di responsabilità nei confronti di se stessi , del prossimo e del proprio gruppo di appartenenza.
Continua a leggere…