LO SPORT A TUTTO TONDO 16 dicembre 2017 – ore 17,30 / 18,30 presso Palazzetto dello Sport E.Ferrari di Carpi.

NUBRA Medica è lieta di partecipare all‘Evento “Multi Sort Day” evento a cura della Polisportiva Nazareno con il Patrocinio della Città di Carpi con il Suo Team di Specialisti che tratterà l’argomento “Lo Sport a Tutto Tondo”

RELATORI:

Prof.  Alessandro Biffi 

  • Specialista in medicina e chirurgia dello sport e cardiologia
  • medico cardiologo del C.O.N.I.
  • Past president della società italiana della medicina dello sport
  • responsabile e coordinatore degli specialisti dell’Unità Operativa di Medicina dello Sport

La Visita Medico Sportiva

La medicina dello sport è definita una funzione specialistica
complessa con azioni di tutela sanitaria dell’attività agonistica, di
educazione sanitaria motoria e promozione dell’attività fisica.
Ha un importante ruolo di prevenzione primaria (stimolare stili di vita sani), e
secondaria (diagnosi precoce di patologie che controindicano l’attività
fisica).
Non solo perché è un obbligo di legge, ma soprattutto perché è fondamentale per garantire la salute dello sportivo.

Continua a leggere….

Dr.ssa Carla Zanichelli 

  • Medico Chirurgo
  • Fisiatra
  • Specialista in Terapia Fisica e Medicina Riabilitativa

Praticare sport fin da bambini assicura un adeguato sviluppo delle ossa , dei muscoli ,della coordinazione , dell’equilibrio , dell’orientamento. Oltre a favorire ,fra le componenti della personalità , la socializzazione con i coetanei , il controllo dell ’emotività, la maggiore tolleranza alle frustrazioni, un giusto controllo dell ‘ansia . Lo sport svolge un importante ruolo educativo nel processo di maturazione psico-fisica dei nostri figli , seguendo le tappe dello sviluppo psicomotorio .

L’attività sportiva come prevenzione degli atteggiamenti posturali del rachide : atteggiamento scoliotico , ipercifosi ed iperlordosi .
L’importanza delle associazioni sportive come opportunità per un piacevole momento di gioco e di divertimento estraneo al contesto familiare e scolastico , ma anche come opportunità di una attività sportiva che può servire ad educare i nostri figli alla scelta e all ‘assunzione di responsabilità nei confronti di se stessi , del prossimo e del proprio gruppo di appartenenza.

Continua a leggere…

Dr. Filippo Bolzani 

  • Medico Chirurgo
  • Specialista in Ortopedia e Traumatologia

“La traumatologia sportiva riguarda sempre piu’ spesso anche i giovani atleti.La diagnosi e la terapia di contusioni, distorsioni e fratture richiede un impegno importante da parte dei sanitari.La preparazione e l’allenamento in previsione degli incontri agonistici necessitano di un’attenta e professionale pianificazione , unica arma per la prevenzione degli infortuni di cui parleremo in questo incontro.”

Continua a leggere…

Dr. ssa Kaur Kirandeep

  • Fisioterapista

La Dr.ssa Kirandeep presenzia all’incontro come rappresentante dell’Unita operativa di Riabilitazione e Fisioterapia , Eccellenza per la prevenzione  e la cura delle patologie muscoloscheletriche e dei traumi nello sport nell’età evolutiva e nell’adulto.

Continua a leggere…

Dr.ssa Martina Toschi 

  • Biologa Nutrizionista

Il mio scopo è quello di sostenere la salute a livello nutrizionale focalizzando l’attenzione sull’alimentazione preventiva e di sostegno in ambito patologico.
Il cibo associato a uno stile di vita sano rappresenta infatti un potentissimo strumento valido per la prevenzione, la gestione e il trattamento di molte malattie.
Offro una serie di servizi tra cui consulenze individuali, conferenze, workshop aziendali e laboratori scolastici, ma sostanzialmente il mio lavoro si basa sull’elaborazione di piani alimentari personalizzati.

La personalizzazione dipende dall’obiettivo del paziente, dalla condizione patologica, da preferenze e/o abitudini di vita ma, cosa più importante, dalla personalità emotiva e caratteriale di chi ho di fronte.
Penso infatti che il compito di una nutrizionista sia quello di considerare il cibo non solo per i suoi aspetti nutrizionali, ma anche e soprattutto per i suoi risvolti psicologici, in quanto la modalità di vivere le emozioni incide fortemente sulla riuscita o meno di una dieta.

Continua a leggere….

Dr.ssa Lucia Mannavola 

  • Biologa Nutrizionista

Mi chiamo Lucia Mannavola e sono una biologa nutrizionista. Dai miei studi accademici in scienze biologiche e da quelli personali sulla nutrizione Umana e dello sport nasce il mio desiderio di aiutare chi si rivolge a me a raggiungere i propri obbiettivi in termini di maggior salute, benessere, qualità degli allenamenti e forma fisica. Riesco così a trovare, attraverso la mia professione, un equilibrio tra la mia predisposizione ai rapporti umani, la biologia e la voglia di prendermi cura di chi mi circonda, dando ascolto alle diverse esigenze di ciascuno di poterle trasformare in un piano alimentare capace di soddisfarle.

Servizi offerti:

  • Piani alimentari personalizzati alle diverse esigenze dell’individuo e dello sportivo.
  • Eventi di divulgazione scientifica sull’alimentazione
  • Educazione alimentare per adulti e bambini che si dedicano o meno ad un’attività sportiva

Continua a leggere….

Dr. Luca Masini 

  • Psicologo – Psicoterapeuta

“I limiti, come le paure, spesso sono solo un’illusione” cit. Michael Jordan

La mente è meravigliosa e gioca un ruolo fondamentale nello sport. Imparare a riconoscere le proprie emozioni ed a gestire i propri pensieri durante una partita sono fattori determinanti per la prestazione sportiva e per lo sviluppo di un atleta.

Il dott. Luca Masini, psicologo e psicoterapeuta, è formato su tecniche di rilassamento e visualizzazione, gestione dell’emozioni e dell’ansia da prestazione sportiva, sviluppo pensiero positivo e concentrazione, goal setting per migliorare e sviluppare l'”allenamento mentale” oltre che per il benessere di chi pratica l’attività sportiva.

“La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni”cit. Rafael Nadal.

Continua a leggere…

Dr.ssa Isabella Bordone 

  • Titolare Nubra Medica

La nostra speranza è che per la gente, Nubra possa rappresentare ciò che la valle era per gli antichi carovanieri sulla via della seta: un luogo sereno e tranquillo in cui curarsi al meglio e riprendere le forze per affrontare con più entusiasmo il cammino della vita”. L’investimento per aprire questo luogo è stato importante, ma credo in questa scommessa. Tanti miei pazienti e preziosi amici mi hanno incoraggiata a dar vita a un’attività soltanto mia e il loro sostegno mi hanno spinta a provarci.

Continua a leggere…

© Copyright - Nubra Medica - Cod. Fisc. P.IVA 03518830363 - Autorizzazione Sanitaria n.43682 del 29.08.2013 - Direttore Sanitario Dr. Gianluca Occelli - Sito realizzato da Blue Solution Communication S.r.l