Passi molto tempo davanti al PC?
Ecco 6 pratici consigli per una postura corretta
Dolori lombari, pesantezza a gambe e spalle sono spesso disturbi causati ad una scorretta postura mantenuta durante le ore passate davanti al pc.
Ma qual è la posizione corretta da mantenere?
Una vita troppo sedentaria, influisce sulla postura del nostro corpo. Ore ed ore passate davanti al PC, assumendo una postura della schiena scorretta, possono creare scompensi alla colonna vertebrale, che si traducono in dolori lombari e dolori alle articolazioni.
Ecco alcuni pratici consigli per assumere una corretta posizione davanti al PC:
1 – Posizionare lo schermo ad una distanza di 40/60 cm. Inclinazione e luminosità devono essere regolate, per eliminare qualsiasi riflesso sullo schermo.
2 – Appoggiare completamente il dorso allo schienale. In questo modo, si può prevenire o rallentare l’evoluzione della cifosi dorsale (comunemente detta ‘gobba’).
3 – Tra lo schienale e la zona lombare, posizionare un cuscino (se non è già presente un supporto rigido) che, venendo compresso, non si deformi completamente, vanificandone l’utilità. In questo modo, si garantisce la corretta curvatura del tratto lombare.
4 – Non sedersi sul ciglio o a metà della poltrona. Utilizzare tutta la seduta.
5 – Appoggiare completamente la pianta dei piedi a terra.
6 – In presenza di braccioli, verificare che questi non impediscano di avvicinarsi comodamente alla scrivania.
I benefici dovrebbero essere da subito evidenti, soprattutto a livello lombare e cervicale. Una postura corretta aiuta infatti a prevenire le patologie della colonna vertebrale (cervicalgia, lombosciatalgia, ecc.) ed a prevenire l’insorgere di ernie e protrusioni (fuoriuscita del disco inter-vertebrale dal suo naturale spazio).
Il risultato? Sin da subito, il dolore si allevia sgravando gambe, schiena e spalle da carichi inopportuni.