I SINTOMI PIU’ COMUNI DELLA GRAVIDANZA
Durante la gravidanza il corpo femminile è in costante cambiamento. Questa condizione, infatti, è accompagnata da moltissimi adattamenti fisiologici necessari allo sviluppo del futuro bambino, e da sintomi associati, detti sintomi gravidici, alcuni molto comuni, altri più rari, che rappresentano i primi effetti sul corpo della donna che indicano la gravidanza in atto.
Ovviamente per essere certe di aspettare un bambino, è fondamentale fare un test di gravidanza e rivolgersi al proprio medico.
Solitamente già i primi sintomi compaiono nelle prime settimane dopo il concepimento a causa delle variazioni ormonali.
Vi sono donne incinte che vivono il periodo di dolce attesa senza sperimentare alcun sintomo, altre invece manifestano tutti gli effetti più comuni. La gravidanza, infatti, è un percorso unico e personale.
Il primo gravidico sintomo più comune è la scomparsa del ciclo mestruale ed è la diretta conseguenza delle modificazioni dei livelli ormonali.
Tuttavia, non è la prova inequivocabile di essere rimaste incinte, poiché potrebbe avere a che fare con altri problemi quali affaticamento, stress, o eccessivo calo di peso.
Un altro segnale è la nausea prevalentemente mattutina che colpisce l’80% delle donne che aspettano un figlio.
Nelle prime settimane si può avvertire anche un cambiamento nel senso, infatti si possono avvertire fastidi e tensioni mammarie, mentre l’areola può diventare più scura.
Quando una donna è in dolce attesa i livelli di progesterone aumentano e ciò può indurre sonnolenza e stanchezza. A questo si possono sommare un calo del livello di zuccheri nel sangue e un abbassamento della pressione arteriosa che assieme, possono provocare capogiri e svenimenti.
Anche la sensibilità agli odori può far parte dei sintomi gravidici. Tanti profumi considerati buoni possono diventare fastidiosi, mentre cibi poco apprezzati diventano irrinunciabili.
Tutti questi cambiamenti fanno parte del complesso di azioni che il nostro corpo fa per prepararsi ad accogliere e custodire una nuova vita!