CHE COS‘E’ L’ENDOMETRIOSI?

L’endometriosi è una malattia femminile, tipica delle donne in età fertile, determinata dall’accumulo di cellule endometriali al di fuori dell’utero e in aree uterine dove normalmente non dovrebbe esserci. Ciò non solo provoca molto dolore e uno stato di infiammazione cronica, ma può anche danneggiare l’apparato riproduttore. Purtroppo si calcola che il ritardo diagnostico per questa malattia è in media di sette anni ed è spesso determinato da una scarsa consapevolezza di cosa sia la malattia endometriosica e alla tendenza a sottovalutare i sintomi.

In base alla posizione in cui si trova l’accumulo anomalo, ci troviamo di fronte a due tipologie di malattia endometriosica:

adenomiosi o endometriosi interna, quando il tessuto endometriale si forma all’interno dell’utero;
endometriosi esterna pelvica, quando l’endometrio si posizione sul peritoneo pelvico o, in generale, sugli organi pelvici come ovaie, vescica, tube.

I sintomi dell’endometriosi, nella maggior parte dei casi, sono dolori durante e prima del ciclo mestruale e durante i rapporti sessuali, la minzione e la defecazione. Mentre in un quarto dei casi, secondo i dati della Fondazione italiana endometriosi, la malattia si presenta come asintomatica.

Un sintomo significativo è la dismenorrea atipica, ovvero il dolore mestruale molto forte che compare tra la terza e la quarta giornata dall’inizio del ciclo. Questo perché il tessuto endometriale che cresce al di fuori delle cavità uterina è comunque influenzato dal ciclo ormonale e quindi cresce, si sviluppa e degenera sanguinando come farebbe se fosse all’interno dell’utero.

Inoltre con l’aumento degli accumoli di endometrio, il dolore si fa più forte e aumenta di durata fino a trasformarsi in un fastidio cronico che peggiora in occasione del ciclo mestruale o durante l’ovulazione.

Per le donne che soffrono di una forma di endometriosi acuta vi sono alcune prestazioni specialistiche di controllo gratuite poiché questa patologia è inserita nell’elenco di quelle croniche e invalidanti dei Livelli Essenziali di Assistenza.

La cura dell’endometriosi avviene grazie a un’operazione chirurgica utilizzando la laparoscopia, in questo modo si elimina l’accumolo dell’endometrio senza compromettere gli organi del sistema riproduttivo. Tuttavia è un’operazione delicata che va valutata caso per caso con il proprio medico.

In alternativa vi sono alcune terapie mirate alla riduzione e al controllo del dolore come quelle che prevedono la somministrazione di contraccetivi ormonali o progestinici.