COME EVITARE IL DIABETE

In Italia almeno 4 milioni di persone hanno il diabete e si stima che entro il 2025 almeno 1 italiano su 10 sarà diabetico.

Il passo al diabete di tipo 2 è breve, se non si interviene in tempo.

Per evitarlo sarebbe sufficiente avere un’alimentazione sana e poco calorica, che non sfori il fabbisogno giornaliero e una vita non troppo sedentaria, bastano almeno 30 minuti di camminata al giorno.

I cibi ricchi di calorie fanno aumentare il peso corporeo e favoriscono la resistenza all’insulina che è l’ormone che nutre le cellule con gli zuccheri. L’organismo perciò è costretto ad aumentare la produzione di insulina, ma in ogni caso lo zucchero non viene diviso per tutte le cellule e si accumula nel sangue.

Gli zuccheri presenti nei cibi ipercalorici e i grassi saturi, contenuti negli alimenti di origine animale (per esempio salumi, burro, formaggio) sono i nemici principali del diabete.

Un po’ di attività fisica, il mantenimento del controllo del peso e una dieta equilibrata ridurebbero fino al 60% il rischio di ammalarsi e aiuterebberro chi già ne soffre.

Chi ha parenti diabetici ha un rischio del 40% in più rispetto a chi non li ha, ma optando per una vita anti-sedentaria e anti-sovrappeso sin da piccoli, la percentuale si abbassa.

Per ben controllare il diabete, sia quello di tipo 1 sia quello di tipo 2, è indispensabile un regolare autocontrollo quotidiano, più volte al giorno, della glicemia, che ogni paziente deve imparare a praticare sin dal giorno della diagnosi. Ma è bene anche sottoporsi periodicamente ad alcuni esami strumentali o di laboratorio per una verifica più approfondita della condizione di salute generale e di alcuni organi in particolare.