L’importanza di fare sport
Fare sport, ci aiuta a divincolarci dal ‘tran-tran’ quotidiano. Quanti di noi non vedono l’ora di una lunga corsa all’aperto o di una nuotata in piscina? Lo sport consente di migliorare la salute: la regolare attività fisica, infatti, migliora l’efficienza del cuore ed è associata a una significativa riduzione dello sviluppo di malattie cardiache.
Lo sport, inteso come attività fisica in generale, è associato ad una riduzione della pressione sanguigna, del diabete e del colesterolo. È facile, quindi, comprendere l’importanza dell’attività fisica per ridurre il rischio di malattie cardiache. Al contrario, mantenere uno stile di vita sedentario, influisce sui ‘ritmi’ del cuore, che diventa più pigro e di conseguenza maggiormente esposto all’insorgere di malattie cardiache.
Tuttavia, c’è una buona notizia: migliorare la salute attraverso gli esercizi fisici è più facile di quanto si potrebbe pensare. Non c’è bisogno, ad esempio, di correre per un’ora al giorno: bastano 30 minuti di esercizio quotidiano, per di più divisi in due tappe di 15 minuti o tre di 10 minuti.
Ecco alcuni sport che fanno bene al cuore:
- Corsa: Correre è un ottimo modo per perdere i chili di troppo, in quanto aumenta o diminuisce il ‘ritmo’ cardiaco a seconda dell’andatura.
- Pesi: Gli esercizi di resistenza aumentano la frequenza cardiaca durante le ripetizioni. Se si è individui sani, sollevare pesi due o tre volte alla settimana riduce il rischio di malattie croniche, abbassa la pressione sanguigna e migliora la circolazione del sangue per gli arti.
- Nuoto: attività molto importante per chi soffre di dolori articolari. Nuotare, inoltre, aumenta la frequenza cardiaca e migliora la forza e il tono muscolare.
- Tennis: Il tennis ha molti benefici cardiovascolari. Inoltre, migliora velocità, forza, flessibilità, equilibrio, coordinazione, tono e forza muscolare.
- Ciclismo: alcuni studi hanno dimostrato che 19 miglia a settimana riducono del 50% il rischio di contrarre malattie cardiache. Per di più, andare in bicicletta aumenta la capacità di bruciare il grasso corporeo per perdere peso.